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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Psicologia collettiva è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Approccio antropologico al rifugiato mondiale in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]si alimentari, abiti, feste, stili di vita, modi e ritmi di lavoro tradizionali.

A questa tendenza si contrappone la resistenza psicologica e culturale dei rifugiati. Infatti, malgrado l’attrattiva di una civiltà accattivante e malgrado il relativo « stato di necessità », essi sentono il richiamo della propria cultura, e non solo per « nostalgia » ma perché in essa sta il centro primario di riferimento ideologico. Agisce in loro, a livello di psicologia collettiva, un nesso ombelicale con la storia comunitaria, con il mondo degli antenati, con il sistema di valori e di simboli interiorizzati per nascita e formazione. La cultura tradizionale è per usare la terminologia degli psicologi il primo di quei « contenitori fantasmatici » su cui poggia il significato dell’esistenza individuale e comunitaria.

Pertanto Patteggiamento dei rifugiati è tipicamente ambivalente e dualista, dato che in loro fanno contrasto una dose di accettazione, ed una di rifiuto verso la cultura dominante del paese ospitante. Sono accettati e forzosamente recepiti i modelli del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Psicologia collettiva, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abington Press <---Ashworth <---Bahari del Bangladesh nel Pakistan <---Barakat <---Barnes <---Bibliografia <---Boat People <---Boat-People <---Canada <---Centro-America <---Christian Aid <---Ciò <---Discipline <---Ebrei <---Exchange Fund <---Exiles <---Fawcett <---Fenomenologia <---Fisica <---Gerusalemme <---Gibuti <---Graecia <---Guinea Bissau <---Gypsies <---Haitian <---Holborn <---International Migration Review <---International University <---Knight <---Linguistica <---M.R.G. <---Marnham <---Meccanica <---Melander <---Metuchen <---Migration Review <---Minority Rights Group <---Motani <---Mozambico <---N.J. <---Nashville <---Nations High Commission <---Nomads <---Norwood <---Nuova Inghilterra <--- <---Pautonomia <---Pintegrazione <---Psicologia <---Puerto Ricans <---Puso <---Puxon <---Quartermaine <---Refugee <---Refugees <---Refugees Report <---Road People <---Romanità <---Scarecrow Press <---Schectamn <---Somalia <---Stepick <---Storia <---Strangers <---Sudan <---Sunbury <---Tanzania <---Teaching <---Terzo Mondo <---The Biharis in Bangladesh <---The Boat <---The International <---The Palestinian <---The Refugee <---U.S. <---USA <---United Nations <---University Exchange <---Vietnamese <---Vittorio Lanternari <---Wagenheim <---Whitaker <---World Minorities <---Zimbabwe <---Zingari <---abbiano <---antropologia <---antropologica <---antropologiche <---capitalista <---cristiane <---cristiani <---dualista <---espansionismo <---espansionista <---etnocentrismo <---fenomenologia <---ideologia <---ideologiche <---ideologico <---intrecciano <---italiani <---nativismo <---nativista <---professionisti <---psicologia <---psicologica <---psicologiche <---psicologico <---razziste <---razzisti <---segregazioniste <---sincretismo <---socialista <---tradizionalista



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